Coaching
Il coaching è una metodologia che agisce sul qui e ora, affiancando il cliente nel trovare le sue soluzioni per costruire un ponte immaginario che lo porti al suo futuro desiderato.
Quale strumento di cambiamento, consente di definire un obiettivo e individuare delle azioni da mettere in atto per raggiungere un risultato.
Il Coaching mette al centro la persona e il suo obiettivo.
Il Coaching individuale si esprime nella relazione tra Coach e Coachee e sulla base della fiducia, dell’ascolto e di strumenti appropriati, conduce ogni persona a seguire la sua strada per raggiungere il suo successo e la sua soddisfazione.
Executive Coaching
Mi piace supportare le persone, e in particolare i manager aziendali, nel percorso di realizzazione professionale individuando nuovi obiettivi da raggiungere e nuove strade da percorrere.
Quando è particolarmente indicato?
Sinteticamente si possono elencare alcuni casi:
- situazioni difficili, di cambiamento e di stress;
- difficoltà di time-management;
- sviluppo della leadership;
- incremento delle performance;
- demotivazione del singolo o del gruppo;
- bilanciamento vita professionale e vita privata;
- affiancamento di nuovi talenti nella crescita professionale.
Inoltre è indicato anche nei casi in cui non ci sia una particolare situazione critica da risolvere: il Coach aiuterà comunque il cliente ad utilizzare al meglio le proprie risorse e focalizzare ancor meglio i propri obiettivi.
L’Executive coaching mira pertanto a dare risposte concrete a tre domande:
- Cosa vuoi raggiungere a livello professionale?
- Quanto lo vuoi e quali limiti devi superare?
- Cosa fai per raggiungerlo?
In sostanza si definisce l’obiettivo, si lavora sui limiti e le risorse da usare e si definiscono i passi per raggiungere il risultato.